COSTRUZIONI IN CEMENTO

Il cemento armato, o più precisamente conglomerato cementizio armato, è uno dei materiali più utilizzati per la costruzione di opere civili ed edili sul territorio italiano.

Il cemento armato unisce e completa due importanti materiali da costruzione: il calcestruzzo e l’acciaio. Il calcestruzzo ha una buona resistenza a compressione ma non a trazione mentre l’acciaio la possiede. Questa fondamentale collaborazione è possibile grazie alla proprietà di aderenza delle barre ed al confrontabile coefficiente di dilatazione termica dei due materiali.

Tutte le costruzioni in cemento sono poi coibentate per mezzo dell'utilizzo di materiali e prodotti per la bio-edilizia che donano e conferiscono comfort e risparmio energetico.

COSTRUZIONI IN LEGNO

Il legno s'inserisce perfettamente in ogni progetto grazie alla sua precisione costruttiva ed alla facilità di realizzazione in cantiere che riduce le tempistiche di realizzazione.

L’alta qualità nelle sigillature consente l’eliminazione di tutte quelle dispersioni termiche che sono incontrollabili in un edificio in muratura. La sua flessibilità strutturale unita all'eccezionale resistenza al fuoco ed all'elevata resistenza alle sollecitazioni sismiche lo rendono uno dei materiali da costruzione più sicuri da utilizzare.

Costruire una casa in legno garantisce risparmio nel lungo periodo attraverso l’abbattimento dei costi di riscaldamento e climatizzazione ed offre un ambiente sano.

L’isolamento termico garantito dal legno assorbe l‘umidità in eccesso e la rilascia gradualmente nell'aria quando questa diventa troppo secca. Ciò comporta l’eliminazione delle muffe, dell’umidità e dei batteri, con particolari benefici per chi soffre d' asma ed allergie.

COSTRUZIONI IN ACCIAIO

L’acciaio  è un materiale con caratteristiche statiche eccellenti (alta resistenza, leggerezza, facilità di lavorazione, trasporto e montaggio).

Il suo utilizzo limita l’incidenza della manodopera rispetto alle costruzioni tradizionali.

Le costruzioni in acciaio presentano caratteristiche analoghe alle case in legno prefabbricate, come i tempi di costruzione ridotti o l'isolamento termico ed acustico, l'eccellente resistenza sismica, l’inattaccabilità da parte di insetti o muffe, la riciclabilità del materiale e la sua incombustibilità.

Le costruzioni in acciaio offrono un ottimo comfort, consumi ridotti ed elevate qualità abitative.